Preparazione del cantiere per l'installazione di una scala mobile


Dimensioni

Fare riferimento al progetto esecutivo approvato al momento del contratto.

In particolar modo prestare attenzione che siano verificate le seguenti dimensioni:

Lunghezza e larghezza del vano

Lunghezza e larghezza della fossa

Scassi degli appoggi di dimensioni corrette

Verifica dell'altezza minima di 2,3 mt sopra la linea dei gradini / segmenti

Spazi liberi agli sbarchi


Vie di accesso e spazi liberi

L'identificazione della via di accesso deve essere fatta quanto prima, per far si che rimanga libera da ostacoli per tutto il tempo necessario.

In caso di costruzioni esistenti lasciare un'apertura minima per l'introduzione nell'edificio di larghezza 2.5mt ed altezza 3.3 mt.

Dove possibile è consigliabile posizionare la struttura dell'impianto prima che venga chiuso il soffitto.


Mezzi necessari allo scarico

Nella fase di scarico è sempre necessaria un'autogru o camion gru di dimensioni adeguate.

Lo stesso mezzo sarà utilizzato per la giunzione del traliccio ed il suo posizionamento nel vano.


Installazione tramite paranchi

Quando non è possibile utlizzare la gru per il posizionamento del traliccio, ad esempio in edifici già costruiti, sarà necessario prevedere degli attacchi ai paranchi che supportino il carico di 80kN.

L'impianto sarà trasportato all'interno tramite rotelle, le vie di accesso dovranno essere lisce e prive di ostacoli, ed il solaio deve supportare un carico concentrato di 40 kN.

Nelle installazioni tramite paranchi il supporto intermedio (dove presente) dovrà essere costruito successivamente al posizionamento dell'impianto.


Supporto superiore inferiore ed intermedio

Il piano di appoggio dei supporti deve essere livellato ed in grado di supportore i pesi indicati nel disegno tecnico approvato.

A seconda che il vostro impianto sia una scala mobile o un tappeto mobile, che abbia o meno il supporto antisismico, sarà necessario prevedere un "dente" al solaio di appoggio di dimensioni differenti per ogni caso.

Seguire il disegno tecnico esecutivo.

I tappeti mobili con sbalzo superiore ai 10 mt, e le scale mobili con sbalzo superiore a 15 mt, sono inoltre dotate di supporto intermedio.  


Alimentazione elettrica

Prevedere l'alimentazione nel vano motore superiore (parte alta dell'impianto).

Per ogni impianto prevedere una linea di alimentazione separata: TRIFASE + TERRA su cavo di sezione idonea (da 6 a 10 mm2)


Fossa impermeabile / Pompa di tiraggio

In caso di installazione interna, la fossa dovrà essere a tenuta stagna priva di infiltrazioni. Qualora lo desideriate è possibile prevedere un accesso laterale alla fossa per eseguire le operazioni di pulizia.

In caso di installazione esterna, dopo il posizionamento dell'impianto, non sarà più possibile accedere alla fossa. La fossa deve essere a tenuta stagna e priva di infiltrazioni. Deve essere previsto fin da subito un adeguato deflusso delle acque piovane tramite canale di scolo o pompa di tiraggio. E' consigliabile prevedere un accesso laterale alla fossa per eseguire le operazioni di pulizia e manutenzione degli scarichi.

Iscriviti alla newsletter
Ricevi aggiornamenti sui prodotti e nuovi servizi del sito
Please wait